Il farsi e il disfarsi della famiglia

La famiglia, in questa nostra epoca, sta cambiando la propria pelle. Non finisce di esistere, semplicemente si sta adattando alle esigenze della società che procede nella sua corsa innovativa. Non è più quella di una volta, ma appare più fragile e più inquieta. E, tuttavia, continua a funzionare egregiamente. Occorre però riflettere.

Riflettere e acquisire strumenti e competenze nuovi per comprendere che, oggi, la famiglia va studiata a partire dalla costruzione dei nessi con la dinamica della realtà sociale che coinvolge la vita di ogni individuo, esplorandone le vie che possono permettere l'elaborazione di percorsi di recupero, di ricomposizione e di mediazione all'interno dei rapporti fra i suoi membri.

La famiglia nella nostra epoca studiata a partire dalla costruzione dei nessi con la dinamica della realtà sociale che coinvolge la vita di ogni individuo.

Il farsi e il disfarsi della famiglia di Domenico Castronovo, con introduzione di Maria Martello, si approccia così al tema della Famiglia forte delle sue esperienze professionali: pedagogista e psicologo, già dirigente scolastico, si è occupato di istituzioni educative per ragazzi in difficoltà come anche si occupa di formazione e studi nel campo delle dinamiche familiari.


Cosa stai leggendo ?


0 commenti: